Il paese di Solonghello si trova in Val Cerrina a circa 20 minuti da Casale Monferrato, lungo la strada che porta a Chivasso. All'interno del paese sono presenti alcuni servizi come l'ufficio postale, la panetteria, un circolo ricreativo oltre a diversi agriturismi nella zona.
L'immobile si trova su una terrazza naturale e gode di un panorama raro nel suo genere in quanto l'arco visivo abbraccia sia le torri del castello di Cereseto sia il colle del Santuario di Crea. La struttura si compone da diversi edifici realizzati nel corso del tempo a partire dal 16°secolo fino al secolo scorso.
La struttura non è abitabile e necessita di importanti lavori di ristrutturazione.
Una breve strada non asfaltata che gira attorno all'immobile conduce all'accesso principale, il quale immette in un ampio cortile di circa 500 mq su cui si affacciano gli edifici. Sulla destra troviamo una tettoia chiusa su tre lati di circa 100 mq di superficie, mentre sulla sinistra abbiamo l'ex stalla di circa 140 mq con sopra il fienile di circa 185 mq, entrambi costruiti in cemento armato.
Di fronte all'ingresso carraio si sviluppa la parte abitativa, dove a sinistra si trova quella più antica. Questa è composta da due grandi saloni al pian terreno e al primo piano di circa 80 mq ciascuno, caratterizzato da un soffitto antico a cassettoni in legno. Sempre in questa struttura ci sono altri locali abitativi, anch'essi con soffitto a cassettoni. Infine abbiamo il sottotetto illuminato da finestre di forma ovale e travi a vista.
Spostandoci nell'altra ala abbiamo una serie di locali ad uso abitativo, dove troviamo elementi antichi dei primi decenni del secolo scorso, la cucina, due bagni, di cui uno piccolo ed uno finestrato con la vasca da bagno.
Due scale conducono alle cantine ampie come le due superfici abitative, contraddistinte da volte a botte in muratura. In una di queste troviamo un antico torchio e un antico forno oltre che un tunnel scavato nel tufo che porta ad un pozzo di acqua sorgiva.
Il complesso abitativo ha una superficie lorda di circa 500 mq.
Il manto di copertura è in ordine mentre tutti gli impianti tecnologici non sono presenti o non funzionati.
E' presente sulla strada comunale la possibilità di collegarsi sia all'acquedotto comunale sia alla rete del gas metano.
Assieme alla vendita del complesso immobiliare sono presenti terreni agricoli sul fronte della casa per una metratura di circa 11.000 mq.
Ti interessa visionare l'immobile?
Fissa un appuntamento